giovedì 18 luglio 2013

L'evoluzione del trucco nelle epoche: anni '80

Anni ‘80

Anni dell’eccesso (in tutti i campi), di grande benessere, di investimenti. Nulla era impossibile.
Sono infatti anni di grande sperpero di denaro: vacanze, abiti firmati e cene fuori erano all’ordine del giorno.
Chiaramente anche il mondo del “frivolo” era pompato. Si desiderava il corpo perfetto e si avevano anche le disponibilità per ottenerlo. Grande boom infatti di aperture di palestre, centri estetici (in cui le docce solari erano sempre in funzione), corsi di aerobica, vendita di prodotti dietetici, ma soprattutto un abuso della chirurgia estetica, all’epoca agli inizi e molto “grossolana”.

La donna degli anni ’80 è un vero fiume in piena, una donna bionica: sempre di corsa e indaffarata, presa dalla sua carriera lavorativa, ma al tempo stesso curata in ogni dettaglio: trucco vistoso, capelli cotonati e laccati ad oc, fisico tonico e abbronzato 12 mesi all’anno. È la donna che dichiara la sua importanza, la sua forza, sicurezza. Non ha bisogno dell’uomo che la sostenga. Le spalline nelle giacche dei tailleur sono infatti il simbolo che sulle sue ampie spalle riesce a reggere il peso di qualsiasi situazione.

Vi sono due ideali di bellezza però: la donna sexy abbronzata e forse un po’ troppo rifatta ( Brigitte Nielsen, Grace Jones, Cher) e la donna mascolina, muscolosa.

La cosmetica lancia i prodotti piu disparati: trousse iper colorate, gloss e rossetti con o senza glitter, terre molto shimmer e aranciate (sia per donna che per uomo);
Anche l’uomo perde un pò la sua rude mascolinità, diventando “fan” dell’abbronzatura facile, del petto depilato e del fondotinta per “uniformare” l’incarnato.

Nascono anche le prime Drag Queen

Shiseido lancia il primo fondo compatto da borsa.
È anche l’epoca delle SuperModelle: Naomi Campbell, Cindy Crawford, Gery Hall.
Tutto gira intorno al mondo della moda, dei festini, dei party privati.



Si creano varie “correnti” di pensiero, di stile:
-  - Paninaro ( “truzzo” pieno di soldi, con gli abiti firmati) fan sfegatato dei Duran Duran
-      - Rocker (un po stile anni ’50)
-     - Punk, Gotich che non si perdeva un concerto dei Sex Pistols

Ognuno aveva i propri locali, la propria compagnia e se si incontravano i loro diverbi potevano trasformarsi in vere e proprie risse.

Il ruolo dei truccatori/visagisti è fondamentale: sono i loro anni d’oro, richiestissimi e ben retribuiti.


Trucco: fondotinta scuro, blush fucsia, ombretti colorati sono i tre cult del decennio. L’effetto “il trucco c’e ma non si vede” non fa sicuramente parte di questi anni. 

Nel dettaglio:
Base: fondotinta piu scuro del proprio incarnato, blush (Pensando agli anni ’80 non può che venirci in mente il viso arancione completamente discostato dal collo bianco e il colletto della camicia sporco).
Occhi: correttivo colorato opaco per il giorno, shimmer/glitterato per la sera. Matita colorata nella rima interna dell’occhio.
Sopracciglia: ridisegnate in base alla forma del viso della persona
Labbra: ben disegnate, perfette, lucide/glitterate.







Icone: Madonna, Duran Duran, Naomi Campbell, Cindy Crawford

Madonna
 Louise Veronica Ciccone
Cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto celebre in tutto il mondo sin dai primi anni ottanta. Diva capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti trasgressivi e i suoi videoclip iconici, Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop" e sicuramente un’icona di stile invidiata e copiata anche ai giorni nostri.

I Duran Duran
Gruppo pop inglese, formatosi a Birmingham nel 1978
Considerato parte del movimento New romantic e uno dei gruppi-bandiera degli anni ottanta.
Si sono distinti per uno svariato numero di brani di successo e per l'isteria collettiva dei loro fan durante gli anni ottanta, l'utilizzo precursivo della tecnologia, nonché per una costante presenza mediatica nell'arco della loro carriera. 



Nessun commento:

Posta un commento