lunedì 29 luglio 2013

Vade retro: Essence make-up to match

Essence make-up to match

Ho deciso di dedicare un post a questo fondo, anche se da agosto andrà fuori produzione, perchè purtroppo è uno dei pochi prodotti che io abbia mai provato in tutta la mia vita ad avermi causato una terribile reazione allergica, per cui ho deciso di scrivere due righe.

Io sono molto diffidente sui fondotinta low low cost (anche se adoro il Photofinish di Catrice) ed infatti tendo a non comprarli. Mi è capitato però durante una lezione a scuola che una mia compagna abbia usato il suddetto fondo sulla mia pelle. 

Mai l’avesse fatto.

Ho tenuto il fondo dalla mattina alle nove fino alla sera alle sette quando sono arrivata a casa e mi sono struccata perché sentivo una strana sensazione di “pesantezza” sulla pelle. Appena ho passato lo struccante la pelle ha cominciato a bruciare da morire, era rossa e piena zeppa di brufoli sottopelle (non ho la pelle sensibile e non ho quasi mai brufoli, a parte sporadiche occasioni).
Ho finito di sciacquare il viso e ho fatto una maschera detossinante per tentare di limitare il danno ma niente da fare. Per una settimana circa la mia pelle è rimasta come “sensibilizzata”, non reggeva più neanche una crema viso.
Pessima, pessima esperienza.

La mia salvezza sono state l’acqua di rose, l’acqua termale di Avène e l’Aloe vera in gel.



Lavavo il viso con un detergente delicato (Avéne cleanance gel), usavo l’acqua di rose come tonico e l’aloe come crema. Nei momenti di bruciore l’acqua termale leniva e calmava la pelle.

Io ve lo sconsiglio caldamente. So che ha un prezzo irrisorio, ma andare poi a comprare i prodotti per curarsi costa mooolto più che comprare un buon fondo.

Non ho provato altri fondi del brand (e non ne ho nemmeno intenzione), quindi non posso bocciare tutta la linea, ma sinceramente la sconsiglio di cuore, incoraggiata a farlo anche dal fatto che sul sito non vengono riportati gli INCI di quasi tutti i fondotinta (mentre sono presenti di tutti gli altri prodotti)…mha….

Spero che la mia esperienza possa servire ad evitarla a voi.

A presto,

Mony

Nessun commento:

Posta un commento