giovedì 18 luglio 2013

L'evoluzione del trucco nelle epoche: anni '30

Anni ‘30

Una rivoluzione nel trucco arriva da Max Factor che proprio in questi anni inventa il primo fondotinta liquido, oltre che il primo pancake.
Nel 1931 con l'avvento del sonoro, una voce seduce il mondo. E' rauca e sensuale e appartiene a colei che tutti conosceranno come 'la Divina': Greta Garbo. L'attrice, con la sua aria misteriosa e al tempo stesso discreta, riesce a stregare soprattutto il pubblico femminile, che ne imita i modi, l'abbigliamento, lo stile.
Nel 1935 Eugène Schueller lancia in commercio la prima crema solare: L’Ambre solaire

Il trucco comincia a essere personalizzato.
Tendenzialmente però le tipologie anni ’30 sono:
- sopracciglia depilate e ridisegnate ad archetto tondeggiante, rialzato verso l’alto; Palpebra chiara con ombreggiatura nella piega nocciola
- alla Garbo.
Il tono del rossetto cambia,da bordeaux ad arancio e rosa tenue,
Niente più pallore totale, ma effetto “bonne mine”, grazie anche a Max Factor (pan-cake)



Icone di questo periodo sono: Greta Garbo, Marlene Dietrich e Jean Harlow

 Greta Garbo 
Nome d'arte di Greta Lovisa Gustafsson 

E' stata un'attrice svedese, fra le più celebri di tutti i tempi.
Sedusse generazioni di appassionati di cinema con il suo carisma e il suo fascino misterioso. Per la sua bellezza e per la indiscussa bravura, venne soprannominata la Divina.
E’ la prima attrice ad avere un trucco personalizzato: Sopracciglia depilate, ridisegnate a forma di arco tondeggiante rialzato verso l’alto; occhi con una mezzaluna poco sfumata, che scende verso il basso per creare lo sguardo malinconico; ciglia finte solo nella parte piu esterna; assenza di rossetti vistosi; look sobrio, abiti con taglio prettamente maschile.


Marie Magdalene Marlene Dietrich 


E' stata un'attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense. Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, la Dietrich fu un vero e proprio mito, una diva, lasciando un'impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l'interpretazione delle canzoni (arricchite da una ammaliante e sensuale voce). Un mix, raramente ripetuto dopo di lei, che è sufficiente a farla entrare nella leggenda dello show business quale modello di femme fatale per antonomasia.


Fronte spaziosa, capelli biondo platino, trucchi personalizzati e diversi:
-        Palpebra piena, e sopracciglia ridisegnate ad archetto
-        Correttivo con mezzaluna sfumata e palpebra chiara, sue sopracciglia
Labbra realistiche, solo leggermente rimpicciolite
Diva molto attenta alla linea. Per ottenere l’effetto di “guancia scavata” si fa togliere i denti del giudizio.


Jean Harlow

All'anagrafe Harlean Carpenter 
(Kansas City, 3 marzo 1911 – Los Angeles, 7 giugno 1937).

E' stata un'attrice statunitense. Ironica e seducente, è stata la sex symbol per eccellenza del cinema americano degli anni trenta. È sata la prima platinata del cinema, con sopracciglia disegnate ad arco e altissime, spessa riga di eyeliner e ciglia finte. Il suo look sarà di ispirazione per Marylin. 

Nessun commento:

Posta un commento